EVENTI 2023 DEL COMITATO BERGAMASCO ANTIFASCISTA
Cerimonia di ricordo dell`eccidio di Petosino - 24/09/2023
Discorso dell`Avv. Carlo Salvioni alla cerimonia di ricordo dell`eccidio di Petosino

Comunicato zona bianca 25 aprile 2023 - 25/04/2023
All`interno del corteo del 25 aprile per la prima volta ci sarà uno spazio dedicato alla decompressione, pensato per tutte le persone che hanno bisogno di marciare fuori dalla ressa, con più spazio attorno e in un punto meno rumoroso. Questo spazio si chiama zona bianca e nasce dall`esperienza ben riuscita di Bergamo Pride. Sarà un`area delimitata da nastri bianchi all`interno del corteo e segnalata da cartelli. Chi presidia la zona bianca indosserà una pettorina gialla e potrà fornire acqua e tappi per le orecchie. Chiunque potrà chiedere di entrare e uscire dalla zona bianca liberamente. Si potrà rimanere all`interno solo per un momento o per tutto il corteo e anche nella piazza d`arrivo.
Lungo il corteo ci saranno due zone bianche: una nello spezzone istituzionale che seguirà il percorso diretto a Piazza Vittorio Veneto, disposta nella parte centrale.
Una seconda che seguirà lo spezzone di Progetto Adriana e farà tappa al monumento di Locatelli alla Funicolare.

78° Anniversario della Liberazione - 25/04/2023
Il Comitato Bergamasco Antifascista promuove, il 24 e 25 aprile 2023, la celebrazione del 78° Anniversario della Liberazione.

Martedì 25 aprile la celebrazione inizierà alle 9:00 al Parco delle Rimembranze con la cerimonia di commemorazione e deposizione delle corone d`alloro.

Alle 10:00 partirà dal Piazzale Marconi (stazione FS) il corteo che terminerà in Piazza Vittorio Veneto con, alle 11:30, i SALUTI ISTITUZIONALI del Sindaco Giorgio Gori e del Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi e a seguire gli interventi di Lucia Di Cola, di una studentessa del liceo F. Lussana e di Rosi Bindi.
Coordina Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista.

In allegato la locandina dell`evento.

Giorno della Memoria 27 gennaio 2023 - 27/01/2023
Venerdì 27 gennaio si terranno le cerimonie istituzionali dedicate al Giorno della Memoria.

In allegato l`intervento dell`Avv. Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista.