EVENTI 2014 DEL COMITATO BERGAMASCO ANTIFASCISTA
Intitolare via o piazza di Bergamo "25 Aprile" - 15/12/2014
Oggi 15 dicembre 2014 una delegazione del Comitato Bergamasco Antifascista, guidata dal Presidente Carlo Salvioni, si è recata negli uffici del Comune di Bergamo ed è stata ricevuta dal Presidente della Commissione per la Toponomastica, prof. Giovanni Carullo, al quale ha consegnato la richiesta, corredata di numerose firme di cittadini, di intitolare una via o una piazza di Bergamo alla data del 25 Aprile, evento fondante della democrazia italiana, dopo la prentesi della dittatura e della guerra. Ricorre infatti il prossimo 25 aprile 2015 il 70°anniversario della Resistenza e la dedica a una strada o una piazza della Città a una data così significativa, rappresenta un`occasione imperdibile per sottolineare la solennità della ricorrenza. Il Presidente Carullo si è detto certo che l`Amministrazione Comunale darà una risposta positiva alla richiesta del Comitato Bergamasco Antifascista.

90° anniversario dell`assassinio di G. Matteotti - 12/06/2014
L`Associazione Nazionale Partigiani d`Italia con il patrocinio del Comitato Bergamasco Antifascista ricorda, giovedì 12 giugno 2014, l`assassinio di Giacomo Matteotti.
La manifestazione si terrà all'Auditorium di Piazza della Libertà alle ore 20,45.

In allegato l`invito all`evento.

Annunciate manifestazioni nazifasciste - 24/05/2014
L’ANPI provinciale e il Comitato Bergamasco Antifascista, a proposito delle annunciate manifestazioni di stampo nazifascista per i giorni 24 e 25 maggio prossimi nei comuni di Lovere e di Rovetta, ricorda come già il 25 febbraio scorso una delegazione delle suddette associazioni.

In allegato il comunicato.

Presidio a Bergamo per manifestazioni nazifasciste - 19/05/2014
L’ANPI e il Comitato Bergamasco Antifascista, a seguito della decisione della Prefettura di autorizzare le manifestazioni di chiaro stampo nazifascista del 24 maggio a Lovere e del 25 maggio a Rovetta, indicono un presidio a Bergamo sulla piazza di fronte alla Prefettura.

LUNEDI’ 19 MAGGIO ore 18,00

In questa occasione verrà chiesto al Signor Prefetto di ricevere una delegazione per chiedere la revoca dei provvedimenti di autorizzazione dei raduni suddetti.

Il Presidente dell’ ANPI ing. Salvo Parigi
Il Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista avv. Carlo Salvioni

Discorso commemorativo della Liberazione - 25/04/2014
Si è svolta nella mattinata di venerdì 25 aprile la cerimonia commemorativa per ricordare il 69° anniversario della Liberazione. In allegato l`intervento dell`avv. Carlo Salvioni Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista, di Julia Maccarini, di Mario Artali e di Luigi Tarzia.

69° Anniversario della Liberazione - 25/04/2014
Il Comitato Bergamasco Antifascista promuove, il 25 aprile 2014, la celebrazione del 69° Anniversario della Liberazione in Piazza Vittorio Veneto. La celebrazione inizierà alle 8:45 al Cimitero Civico con la celebrazione della S. Messa e con la deposizione delle corone d`alloro. Alle 10:15 partirà dal Piazzale Marconi (stazione FS) il corteo che terminerà in Piazza Vittorio Veneto con, alle 10:45, l’introduzione da parte dell`avv. Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista, e gli interventi di Luigi Tarzia, partigiano della 53a Brigata Garibaldi e Julia Maccarini, studentessa del Liceo P. Secco Suardo.

In allegato la locandina dell`evento.

Documentario/intervista "Coraggio e Fantasia" - 05/02/2014
Potete visionare il documentario/intervista "Coraggio e fantasia" al seguente link: Coraggio e fantasia. Il documentario narra della cattura da parte dei tedeschi l`8 settembre 1943, prigionia e ritorno a casa del S.Ten Gianfranco Cucco durante la Seconda Guerra Mondiale. L`intervista è stata realizzata nel gennaio 2013. L`Ing. Cucco è scomparso il 13 agosto 2013.

Giorno della Memoria - 1 febbraio - 01/02/2014
Associazione Pane e Guerra e la Comunità di San Fermo in Bergamo, con il patrocinio dell’ANPI Bergamo cittadina propongono, in occasione del Giorno della Memoria, il coro “PANE E GUERRA” in "Yacob, Ozana e il vento" con racconti, letture, musiche, immagini e canti.
L’iniziativa si svolgerà presso la Chiesa di San Fermo, in via San Fermo a Bergamo sabato 1 Febbraio 2014 alle ore 20.45.

In allegato la locandina dell`evento.

Scritte antisemite al Donizetti - 30/01/2014
Il Comitato Bergamasco Antifascista condanna con fermezza le scritte antisemite comparse nella notte al Teatro Donizetti, che considera inammissibili e vergognose proprio nei giorni in cui si ricorda la tragedia della Shoah. E non tragga in inganno qualche sprovveduto il fatto che volutamente gli autori usino il termine `antisionismo` per un evidente tentativo di intorbidare le acque e acquisire consensi in settori critici della politica dello Stato d`Israele. La svastica che compare accanto alle parole, seppure disegnata al contrario, è inequivocabile prova del loro antisemitismo . Si augura che le forze dell`ordine possano rapidamente individuare i responsabili del vile gesto per la conseguente denuncia alla magistratura.

Il Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista Carlo Salvioni.

I Bambini di Selvino - Sciesopoli 1945-1948 - 30/01/2014
Giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 17.30 presso la Sala Capitolare del Convento di San Francesco (Piazza Mercato del Fieno 6/a, Bergamo, Città Alta) in occasione della Giornata della Memoria, si terrà l’incontro ″I bambini di Selvino - “Sciesopoli” 1945-1948″ organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia e Petizione per il Memoriale.

In allegato l`invito all`evento.

Giorno della Memoria - 27 gennaio - 27/01/2014
Il giorno 27 gennaio 2014, alle ore 16.00, si terrà in Prefettura, Via Tasso 8, nello spazio Viterbi, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai cittadini italiani, militari e civili, che sono stati deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l`economia di guerra.
Iniziativa del Prefetto di Bergamo, Dr.ssa Francesca Ferrandino.

Giorno della Memoria - 27 gennaio - 27/01/2014
In occasione del Giorno della Memoria, il Sindaco Franco Tentorio ha l`onore di invitarvi alle manifestazioni celebrative che si svolgeranno lunedì 27 gennaio 2014.

In allegato l`invito all`evento.